Comune di Panettieri (Cosenza)
homepage il comune la città albo prestorio dove siamo contatti
presepe vivente museo del pane museo del brigante feste patronali

le foto di panettieri
Versione accessibile
Homeil paesenews e comunicazioni • dettaglio notizia
galleria fotografica video
Comunità Montana del Savuto
GAL Savuto
Patto dei sindaci
Cambio di residenza in tempo reale
Autocertificazione online
Alias Calabria

ilPAESE
news e comunicazioni
[ 18/06/2018 ] RILASCIO NUOVA CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

Carta Identità Elettronica (CIE)
Avviso Agli Utenti
Da lunedì 11 Giugno c.a., sarà possibile richiedere l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide         fino alla loro naturale scadenza. Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare la scadenza della propria carta d’Identità provvedendo PER TEMPO a richiederne il rilascio in quanto il rinnovo e’ possibile nei 6 MESI ANTECEDENTI al suo termine di scadenza.
La CIE costa agli utenti:
  • € 22,21 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
  • € 27,37 in caso di richiesta di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.
Il tempo stimato per la richiesta di rilascio di ogni CIE è di circa 20 minuti.
Per questo motivo, al fine di non creare disagi ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento.
L’appuntamento può essere richiesto:
·         registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno: https://agendacie.interno.gov.it/
  • effettuando la prenotazione presso l’Ufficio Anagrafe Comunale.
Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente, della tessera sanitaria e di ricevuta di pagamento da effettuare sul c/c postale n. 12872875 intestato al Comune di Panettieri, causale: “Richiesta Rilascio/Duplicato Carta Identità Elettronica”.
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, dei 6 MESI ANTECEDENTIalla naturale scadenza).

Dalla Residenza Municipale, 11 Giugno 2018.

F.to Salvatore PARROTTA

Panettieri Turismo
Panettiri su Facebook Panettieri si Twitter Panettieri su Google+ Panettiri su YouTube

Questo sito è stato realizzato nell'ambito delle attività relative al progetto:
"Panettieri: TradizioneèTurismo finanziato dalla Misura 313 Incentivazione di attività turistiche, Azione 1 Informazione e piccola ricettività"
PSR - Programma di Sviluppo Rurale delle Regione Calabria 2007-2013.

© 2005 - 2018 COMUNE DI PANETTIERI VIA RISORGIMENTO 35 - 87050 PANETTIERI (Cosenza) TEL: 0968.82018 FAX 0968.82178
E-MAIL info@comune.panettieri.cs.it | PEC comune.panettieri@asmepec.it

C.F e P.IVA 00391660784