Comune di Panettieri (Cosenza)
homepage la città albo prestorio dove siamo contatti  
presepe vivente museo del pane museo del brigante feste patronali
  
le foto di panettieri
Versione accessibile
Homeil comune • Servizio civile
galleria fotografica video
Il Comune
Amministrazione
I simboli
Uffici
Albo pretorio
Statuto
Regolamenti
Autocertificazione
Incarichi e consulenze
Tributi
Servizio civile
Operazione trasparenza
Posta Elettronica Certificata
Patto dei Sindaci
P.S.C.
Il Paese
albo pretorio
albo pretorio
IMU-TASI
fatturazione elettronica
amministrazione trasparente
Regione Calabria
Provincia di Cosenza
Comunità Montana del Savuto
GAL Savuto
Patto dei sindaci
Cambio di residenza in tempo reale
Autocertificazione online
Alias Calabria
ilCOMUNE
Servizio civile
 

Il Servizio Civile nasceva qualche decenni fa come strumento o modalità che posesse  consentire anche agli obbiettori di coscienza o comunque a chi non poteva svolgere il servizio  militare (comprese donne, persone diversamente abili, e/o riformati nelle visite militari) di poter  servire ugualmente la Patria. 
 
Appare chiaramente come l'impostazione iniziale del "Servizio Civile" fosse tutt'altro che una  perdita di tempo o comunque qualcosa di improduttivo ( sia dal punto di vista personale che da  quello della società in generale ). Ovviamente ci sono state delle forti evoluzioni nel corso della  storia più recente del nostro ordinamento giuridico, si è arrivati nell'attuale momento storico in cui  la leva obbligatoria è stata completamente abolita, lasciando pienamente e veramente liberi i giovani  di scegliere la loro strada ed il loro modo di "Servire" la Nazione. 
 
Tale libertà di scelta deriva dal fatto che sia le ragazze che i ragazzi i quali non abbiano superato i 28 anni di età hanno la possibilità di svolgere il Servizio Civile presso un qualsiasi Ente accreditato per una durata di 12 mesi e ricevendo come compenso qualcosa come circa 400€  al mese. 
 
Ovviamente anche noi abbiamo cercato di sfruttare questa opportunità che ci ofriva la  Presidenza del Consiglio dei Ministri ed abbiamo redatto e presentato alcuni progetti all'ente  accreditato per la "Gestione" del Servizio Civile, la "Pro Italia" Onlus di Lamezia Terme ( CZ ). 
 
Il progetto realizzato nel 2005 è : "Progetto di Educazione Informatica-Don Giovanni Bosco" che vede impegnate per 12 mesi 4 ragazze di Panettieri : Cristiano Iole, Gentile Rita, Mancuso  Patrizia e Torchia Patrizia. 
 
Un'altro progetto che vedrà impiegati altri 4 volontari presso il comune di Panettieri è il seguente:  "Progetto di educazione e promozione culturale-Don Orione". 





Panettieri Turismo
Panettiri su Facebook Panettieri si Twitter Panettieri su Google+ Panettiri su YouTube
 


Questo sito è stato realizzato nell'ambito delle attività relative al progetto:
"Panettieri: TradizioneèTurismo finanziato dalla Misura 313 Incentivazione di attività turistiche, Azione 1 Informazione e piccola ricettività"
PSR - Programma di Sviluppo Rurale delle Regione Calabria 2007-2013.

© 2005 - 2018 COMUNE DI PANETTIERI VIA RISORGIMENTO 35 - 87050 PANETTIERI (Cosenza) TEL: 0968.82018 FAX 0968.82178
E-MAIL info@comune.panettieri.cs.it | PEC comune.panettieri@asmepec.it

C.F e P.IVA 00391660784